Home Le patate di Francia Ricette Angolo nutrizione Lo sapevi che? Le vostre ricette Contatti
Seguici su
Rollè di patate
Ricetta di Maria A. Secondi Persone 4
Ingredienti
1 Kg mezzo di patate - 50 gr parmigiano grattugiato
- 20 gr burro - 1 uovo - un pizzico noce moscata - 200 gr prosciutto cotto a fette - 250 gr di mozzarella o altro formaggio - sale e pepe q.b - olio extra vergine oliva - Qualche cucchiaio di farina se la purea di patate dovesse risultare troppo morbida.
Preparazione
1. Sbucciamo le patate e tagliamole a tocchetti.
Mettiamole in una pentola con abbondante acqua e saliamo, facciamo cuocere per almeno 30 minuti e comunque fino a cottura delle patate.
Non preoccupatevi se si dovessero disfare: dobbiamo passarle allo schiacciapatate.
2. Scoliamole e riduciamole in purea con lo schiacciapatate in una ciotola capiente.
Aggiungiamo alla purea ottenuta il parmigiano, aggiustiamo di sale se necessario, un pò di noce moscata, una noce di burro, l'uovo.
Mescoliamo e facciamo amalgamare.
L'impasto deve essere bello sodo, se necessario aggiungere uno o due cucchiai di farina, ma non esagerate.
3. Spennelliamo con olio evo un foglio di carta forno.
Sul foglio adagiare il composto di patate, e con le mani schiacciare l’impasto di patate dandogli una forma rettangolare.
4. Farciamo il rettangolo con il prosciutto cotto, la mozzarella ben scolata della sua acqua o utilizziamo altro formaggio.
Lasciamo qualche cm di vuoto su ogni lato.
Arrotoliamo l’impasto aiutandoci con le estremità della carta da forno.
Chiudiamo schiacciando l'impasto sui due lati e se temete che si apra potete lasciarlo avvolto nella carta forno e inserire il rollè in uno stampo da plumcake.
5. Spennelliamo la superficie con un po di olio o se lo volete più colorato, con un po di rosso d'uovo battuto con un goccio di latte.
Facciamo cuocere per circa 20/25 minuti in forno già caldo a 180°C.
6. Passato il tempo di cottura sforniamo il rotolo di patate farcito, lasciamolo intiepidire leggermente eliminando la carta forno.
Possiamo servirlo subito tagliandolo a fette.
7. Oppure possiamo sistemare le fette in una pirofila foderata da carta forno e condirle con fiocchetti di burro, formaggio grattugiato e qualche cucchiaio di besciamella. Passiamo in forno già caldo a 180°C modalità grill per alcuni minuti, le fette devono risultare dorate e serviamo subito.
Copyright © All rights reserved Sopexa Italia
Credits Disclaimer Privacy Press
SOCIETA’ PER LA PROMOZIONE DELLE VENDITE DEI PRODOTTI AGROALIMENTARI DI FRANCIA - Sede secondaria: Milano, via San Giovanni sul Muro, 14. P.IVA e C.F. 03671010159 – R.E.A.C.C.I.A.A. Milano: 960170.
Sede Legale: 11bis, rue Torricelli – 75017 Paris – France. S.A. au capital de € 152.500 – R.C.S. Paris 775 670 110 – APE 7021Z – N° TVA Intracommunautaire : FR 33 775 670 110 – PEC sopexa@legalmail.it