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Nutrizione

La patata, una verdura importante

Un prodotto fresco, una verdura e un farinaceo al tempo stesso, le patate hanno delle importanti caratteristiche nutrizionali, complementari e diversificate, preziose per l’organismo. Il Programma Nazionale Nutrizione e Salute (PNNS) raccomanda di integrare questo alimento in ciascun pasto.

La ricchezza delle patate

La patata contiene:
77% d’acqua in media
materia secca : 17,6% di amido, 1,9% di proteine, 1,8% di fibre, una piccola percentuale di materie grasse (0,1%) e 2% circa di altri elementi (vitamine e minerali).

Glucidi complessi
Riserva di glucidi vegetali, l’amido si accumula nella patata. Questa ricchezza di glucidi complessi conferisce alla patata le qualità più tipiche di un farinaceo: è fonte di energia e favorisce la sazietà.

Vitamine
La patata è uno degli unici farinacei a contenere della vitamina C. Oltre al ruolo di antiossidante, la vitamina C favorisce un migliore assobimento del ferro. Per preservare al meglio questa vitamina, la patate deve essere conservata al riparo dalla luce e cotta preferibilmente al vapore, con la buccia.

Minerali
Nella patata sono presenti una ventina di minerali. La patata è infatti fonte di potassio che stimola i nostri muscoli e il nostro cuore. Contiene anche magnesio, ferro e fosforo.

Fibre
La patata è fonte di fibre presenti sia nella polpa sia nella buccia. Le fibre rallentano l’assorbimento dei glucidi e prolungano nel tempo la loro efficacia energetica. Inoltre favoriscono la sensazione di sazietà e sono ottime per l’intestino.

Una porzione da 300 gr di patate cotte nell’acqua oppure al vapore offrono

  • 5 gr di fibre, ossia 20% dell’apporto quotidiano consigliato
  • 42% dell’Apporto Giornaliero Raccomandato di vitamina C, 49% contenuta nella buccia
  • 50% dell’Apporto Giornaliero Raccomandato di potassio, 57% contenuto nella buccia
  • 10% dell’Apporto Giornaliero Raccomandato di magnesio, 18% contenuto nella buccia
  • 10% dell’Apporto Giornaliero Raccomandato di ferro, 7% contenuto nella buccia

Adattando le quantità, le patate rispondono alle esigenze fisiologiche di qualsiasi età:

 Minestra
Primo
Secondo
Bambino 
 100g100g 200/250g
Adolescente 125g125g400g
Adulto 125g125g250/350g
Sportivo 150g150g
400g

 

Le curiosità

La patata e i bambini: a partire dai 5-6 mesi, è possibile dare la patata sotto forma di purée, da sola oppure associata ad altre verdure

La patata e gli adolescenti: gli adolescenti hanno un fabbisogno importante di glucidi complessi, di vitamine e minerali. E' in questa fascia d’età che la patata può giocare un ruolo fondamentale

La patata e le donne incinte: un'alimentazione equilibrata, in qualità e quantità, è particolarmente raccomandata nelle donne incinte. Un apporto regolare di glucidi è necessario al buon sviluppo del feto. La patata può essere consumata nel corso di tutto il periodo di gravidanza

La patata e gli sportivi: il loro fabbisogno di glucidi complessi è molto importante. 400gr di patate consumate nel pasto precedente una gara permettono l’apporto di energia necessaria e prevengono l’ipoglicemia. Inoltre le patate sono un buon rimedio per prevenire i crampi muscolari grazie al potassio contenuto

La patata e gli anziani: per ragioni diverse, le persone anziane con l’avanzare dell’età mangiano meno e in maniera poco equilibrata. Si verificano spesso mancanze di potassio e vitamine. Integrare dei farinacei come la patata in ciascun pasto secondo l’appetito in abbinamento ad altri alimenti importanti come la frutta, i legumi, le proteine contribuisce a preservare l’equilibrio alimentare

 
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