Home Le patate di Francia Ricette Angolo nutrizione Lo sapevi che? Le vostre ricette Contatti
Seguici su
La filiera in cifre

La produzione francese

La produzione francese di patate da consumo è di circa 5 tonnellate. La Francia si colloca al secondo posto per produzione in Europa occidentale, dopo la Germania e - da poco - davanti al Regno Unito. La superficie produttiva è diminuita negli anni 2000 ed è oggi di circa 120.000 ettari. Allo stesso tempo il rendimento è migliorato, permettando di mantenere alto il livello di raccolta. 

 

 

 

Le zone di produzione
Le patate sono prodotte nelle regioni temperate e umide e hanno bisogno di grandi spazi. In Francia, la loro produzione è concentrata nel nord della Loire e in particolare nel Nord-Pas-de-Calais e in Picardie. Queste due regioni rappresentano da sole i due terzi della produzione nazionale. Altre regioni come la Champagne-Ardenne, una parte della regione Centre e della Haute-Normandie, la Bretagne et il Rhône-Alpes, sono anche importanti regioni di produzione specializzate.

 

 

 

Export
La Francia esporta circa 2 milioni di tonnellate di patate ogni anno. La qualità, la varietà e la segmentazione dell’offerta hanno permesso di conquistare delle quote di mercato durante l’ultimo decennio. I principali clienti sono i Paesi del Sud Europa (Spagna, Italia, Portogallo), il Regno Unito e la Germania per il mercato del fresco (che rappresenta i tre quarti delle esportazioni). Il Belgio e i Paesi Bassi  sono Paesi clienti per l’industria di trasformazione.

 

 

 

Fonte: Dati UNPT – CNIPT (media 2012-2014)

Copyright © All rights reserved Sopexa Italia
Credits Disclaimer Privacy Press
SOCIETA’ PER LA PROMOZIONE DELLE VENDITE DEI PRODOTTI AGROALIMENTARI DI FRANCIA - Sede secondaria: Milano, via San Giovanni sul Muro, 14. P.IVA e C.F. 03671010159 – R.E.A.C.C.I.A.A. Milano: 960170.
Sede Legale: 11bis, rue Torricelli – 75017 Paris – France. S.A. au capital de € 152.500 – R.C.S. Paris 775 670 110 – APE 7021Z – N° TVA Intracommunautaire : FR 33 775 670 110 – PEC sopexa@legalmail.it