Home Le patate di Francia Ricette Angolo nutrizione Lo sapevi che? Le vostre ricette Contatti
Seguici su
La versatilità culinaria delle patate

Contiamo oggi più di 3.000 varietà di patate,  di cui 150 circa sono coltivate in Francia. Ogni varietà ha le proprie specificità e attitudini culinarie.

Le patate a pasta soda

Presentano una buona tenuta alla cottura e sono particolarmente raccomandate per essere cotte al vapore o lessate (per le insalate ad esempio), cotte in padella (rosolate, saltate) o preparate in gratin. Per i piatti a cottura lenta, i gratin e i piatti al forno potete utilizzare patate a pasta soda o a pasta fondente secondo i gusti.

Le patate a pasta tenera

Sono tenere e presentano una buona tenuta in cottura. Sono particolarmente raccomandate per una cottura intera al forno. Per i piatti a cottura lenta, i gratin e i piatti al forno potete utilizzare patate a pasta soda o a pasta fondente secondo i gusti.

Le patate a pasta farinosa

Si sbriciolano in fase di cottura e per questo sono particolarmente raccomandate per la preparazione di purè, minestre e gnocchi. Grazie alla particolarità di assorbire meno l’olio, sono anche perfette da friggere.

Le patate originali

Che si distinguano dalla loro forma o dal loro colore, queste varietà giocano la carta dell’originalità!

 

Copyright © All rights reserved Sopexa Italia
Credits Disclaimer Privacy Press
SOCIETA’ PER LA PROMOZIONE DELLE VENDITE DEI PRODOTTI AGROALIMENTARI DI FRANCIA - Sede secondaria: Milano, via San Giovanni sul Muro, 14. P.IVA e C.F. 03671010159 – R.E.A.C.C.I.A.A. Milano: 960170.
Sede Legale: 11bis, rue Torricelli – 75017 Paris – France. S.A. au capital de € 152.500 – R.C.S. Paris 775 670 110 – APE 7021Z – N° TVA Intracommunautaire : FR 33 775 670 110 – PEC sopexa@legalmail.it