Oltre 70 milioni di dollari rubati in una truffa di incontri e criptovalute thumbnail
·
1 minute read
Oltre 70 milioni di dollari rubati in una truffa di incontri e criptovalute

Una sofisticata truffa sulle criptovalute ha rubato con successo circa 70 milioni di dollari agli investitori che sono stati truffati da persone che hanno incontrato sulle piattaforme di incontri online .

I truffatori si sono spacciati per donne attraenti per attirare oltre 200 vittime di circa 20 paesi diversi. Dopo aver guadagnato la loro fiducia, i cattivi attori hanno spostato la conversazione su WhatsApp in modo da non essere individuati dai team di moderazione interni.

Hanno poi convinto le loro vittime ad acquistare criptovalute reali prima di trasferire i loro fondi a due scambi fraudolenti, Bitfex.pro e Bitfex.vip. Entrambi i servizi sono stati chiusi.

Si ritiene che l’operazione avesse sede a Hong Kong, anche se la polizia locale non sta più portando avanti un’indagine a causa dei continui cambiamenti di indirizzi IP.

Un uomo tedesco ha detto di essere stato contattato da un truffatore attraverso Ablo, un social network sussidiario di Match Group con un grande impatto nell’Europa continentale. Altre vittime sono state contattate su app più tradizionali, come Tinder.

La piattaforma di verifica ‘Social Catfish’ ha recentemente pubblicato un rapporto che esamina il numero di truffe online nell’ultimo anno. 4,2 miliardi di dollari sono stati rubati nel 2020 , uno sfortunato nuovo record considerando che 7,6 miliardi di dollari sono stati persi nei tre anni precedenti.

Una revisione separata della Federal Trade Commission ha scoperto che i single statunitensi hanno perso più di 300 milioni di dollari durante l’anno per frodi amorose .


You may also like