L’estate post-vax slutty sta accadendo tutto intorno a noi, ma alcuni partecipanti non sono effettivamente post-vax. Il vaccino è gratuito e ampiamente disponibile da mesi ormai, ma circa la metà della popolazione non è ancora vaccinata contro il COVID-19. Una parte di quei non vaccinati è ancora interessata ad uscire e se tu ne fai parte, abbiamo alcuni consigli su come farlo in modo etico.
(Naturalmente, raccomandiamo di farsi vaccinare, ma ormai lo sapete).
Sappiate che lo stato di vaccinazione sarà un motivo di rottura per alcuni
Il mese scorso, l’app di incontri Bumble ha pubblicato la sua ultima ricerca sulle tendenze dell’era COVID tra gli utenti intervistati. Circa il 30% degli intervistati in America dice che non andrebbe ad un appuntamento o farebbe sesso con qualcuno che non è vaccinato. Un sondaggio YouGov condotto in Gran Bretagna ha trovato che il 28% dei frequentatori intervistati si sentiva allo stesso modo.
Questo riduce significativamente il tuo gruppo di opzioni.
Potresti pensare che dovresti solo cercare di persuadere una persona ad uscire con te, indipendentemente dalla sua posizione sul tuo stato vaccinale. Prima di tutto, no significa no. In secondo luogo, il team di ricerca di Bumble ha anche scoperto che il 55% degli utenti globali ha detto che ora si sente meno disposto a scendere a compromessi su ciò che vuole e ha bisogno da una potenziale relazione. Quindi il 30% delle persone che non sono disposte ad uscire con qualcuno vaccinato sono più propense a rimanere con le loro pistole che mai.
“Sono vaccinata e no, non uscirò con nessuno che non sia vaccinato”, ha detto una donna di 29 anni di nome Darien, che ha un appuntamento a New York. Da quando il mondo ha iniziato ad aprirsi di nuovo, ha avuto circa otto primi appuntamenti, ha detto, “e sono stati alcuni dei peggiori appuntamenti” che abbia mai avuto. Lo attribuisce a tutte le buone prospettive di incontri “che sono state catturate durante la quarantena” e tutti gli altri sono arrugginiti. Se entri in scena senza essere vaccinato, stai aggiungendo un problema alla già lunga lista di problemi che i frequentatori incontrano là fuori.
Ognuno ha dei problemi. Alcune persone sulle app potrebbero non corrispondere con te perché hai lo stesso nome di uno dei loro ex o dei loro genitori. Alcune persone potrebbero non uscire con te a causa del tuo titolo di lavoro, colore dei capelli, temperamento, hobby o chissà cos’altro. La vaccinazione come motivo di rottura non è una novità, ma è una certezza a cui bisogna prepararsi.
Se sei ancora non vaccinato dopo mesi di libero accesso, non è una forzatura dire che probabilmente stai attivamente rifiutando il vaccino. Le persone per le quali la tua mancanza di vaccino è un motivo di rottura non sono probabilmente le compagne per te, comunque.
Sii onesto con un potenziale appuntamento sul tuo stato di vaccinazione
Con così tanti intervistati che dicono di non voler uscire con qualcuno non vaccinato, è chiaro che questa è una posizione che molte persone prendono sul serio. L’unica opzione etica qui è che tu sia totalmente onesto sul tuo stato di non vaccinazione, anche se questo può risultare un po’ strano, a seconda di quanto sei aggressivo.
Per fortuna, le app di incontri stanno rendendo più facile la divulgazione dopo che un certo numero di loro, da Tinder a OKCupid a Hinge, hanno collaborato con la Casa Bianca per incoraggiare i vaccini tra i giovani questa primavera. Le app Bumble e Tinder, per esempio, offrono agli utenti la possibilità di aggiungere un badge ai loro profili una volta che hanno fatto il vaccino. Bumble ha anche un “COVID Preferences Center” che permette agli utenti di dichiarare le loro preferenze per le date reali o virtuali, la distanza sociale e lo stato vaccinale dei potenziali partner, e sta distribuendo crediti gratuiti per funzioni premium come Spotlight e SuperSwipe per le persone che utilizzano il badge.
“Per coloro che cercano di uscire senza essere vaccinati, forse essere onesti su questo. Con la maggior parte delle cose che riguardano gli altri, è meglio essere onesti e dare alle persone la possibilità di decidere se vogliono uscire con te o meno”, ha detto Darien, anche se ha sottolineato che non rivela il suo stato di vaccinazione nei suoi profili di incontri.
“Penso che sia abbastanza facile dire dal profilo di una persona se è vaccinata o meno, quindi non penso che sia necessario aggiungere quel distintivo a un profilo di incontri, ma è bello se lo fai”, ha detto. “Se fossi incerto, chiederei anche solo nella conversazione prima dell’incontro”.
Quindi, per chiunque stia leggendo questo che è vaccinato, il messaggio è chiaro: se è importante per te, chiedi a qualcuno se non sei sicuro del suo stato di vaccinazione o dei protocolli di sicurezza personale. Le chat di Tinder e i primi appuntamenti sono tutti basati sulla comunicazione, giusto? Chiedi cosa fanno per vivere, dove sono cresciuti e cosa gli piace mangiare. Chiedi anche questo.
Magari trova delle persone che la pensano come te
Ci sono un sacco di risultati che vengono fuori su Twitter quando si cerca “incontri non vaccinati”. I non svaxxed decantano i badge sulle app e desiderano pubblicamente una “app di incontri non vaccinati”.
Abbiamo anche trovato una di queste app, Unjected , che si pubblicizza come “una piattaforma per umani che la pensano come noi e che sostengono l’autonomia medica”. Ha più di 23.000 follower su Instagram e una linea di prodotti, quindi c’è sicuramente una comunità là fuori piena di persone che la pensano come te.
UPDATE: Google l’ha rimossa dallo store, quindi non ci sperate…
(Ma noi raccomandiamo sempre di farsi vaccinare, nel caso non l’avessimo ancora chiarito).